ALL WOMEN MAGAZINE ...è tornata!

Tornano i grandi eventi legati al mondo del vino

Si è concluso da pochi giorni l’ottava edizione del Wine & Siena 2023, l’evento organizzato dal patron del Merano Wine Festival.

Anche in questa edizione le location principali dove si è potuto scoprire le eccellenze vitivinicole e gastronomiche della nostra bella Italia sono state le sale del Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala e quelle del Grande HOTEL Continental di Siena.

Sono state oltre 100 le cantine che hanno proposto in in degustazione le proprie etichette top all’evento Wine & Siena.

Fra i tanti vini degustati desidero presentarvi Passione – Etna Doc Rosso- dell’azienda Theresa Eccher.

La Zona di produzione di questo vigneto è a Solicchiata di Castiglione di Sicilia, a circa 800 metri slm.
Questo Etna Doc Rosso è fatto dall’85% Nerello Mascalese, e da un 15% Nerello Cappuccio
Caratteristiche fondamentale di questo vino è il terreno dove sono piantate le viti , in quanto è un terreno lavico, con la presenza di sabbia e cenere vulcanica

Al naso denota un Profumo intenso, speziato, con evidenti note di ciliegia e frutti rossi e sentori erbacei.

Al Palato si presenta elegante, morbido, minerale, i tannini non sono aggressivi. Sapido e persistente.

Alla vista spicca il suo color rosso rubino.

L’azienda Theresa Eccher ha un’origine antichissima. Infatti nasce nel 1700, in Val di Non un luogo che allora era Austria.

Attorno alla storia di questa famiglia esite una leggenda che parla di una bella vedova, Marianne, proprietaria di un’osteria. Lorenz Eccher scende dalle natie montagne di Laurein e la incontra. La sua corte è serrata. Lei non è indifferente alle avances del giovane. Si sposano. E da li a poco Lorenz e la sua Marianne cominciano a produrre il vino che vendono. Alla loro discendenza non arriverà un vitigno. Ma l’idea si. Così, quando Daniela Conta Eccher e suo marito Andrea Panozzo decidono di convertire la comune passione per il vino in una scelta di vita, non possono fare a meno di ricordare la nonna di Daniela, Theresa Eccher. A lei intitolano il loro progetto, che trova realizzazione sulle pendici del vulcano Etna, a circa 800 metri di altitudine. È a Solicchiata, nel vocato versante Nord, che si trova un vigneto antico, messo a dimora prima che la storica epidemia di Fillossera uccidesse buona parte degli impianti europei e, quindi, anche etnei. Daniela e Andrea se ne innamorano e infine riescono ad acquistarlo. È il vero inizio. La storia di oggi parte da qui, e coinvolge anche Ginevra, figlia di Daniela e Andrea.

Lisa Barzan

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *